news ed eventi | blog | photogallery | photogallery plus | video gallery | slide show | newsletter | download documenti | e-commerce | gestione link | click count | banner rotation | sondaggi
27 ottobre 2021

Percorsi FVG2, aziende insediate e Consorzio premiate da Ires e Regione Friuli Venezia Giulia

Ponte Rosso Safety e Apea, progetti del Consorzio Ponte Rosso – Tagliamento, sono stati premiati dalla Regione FVG. Riconoscimenti anche a un pool di aziende insediate.

Venerdì 15 ottobre si è tenuta nell'Auditorium della Regione a Udine la cerimonia di premiazione nell'ambito del progetto “PerCoRSI in FVG 2 – Percorsi per la salute, la sicurezza e la qualità della vita lavorativa in Friuli Venezia Giulia”, iniziativa cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del Por, con capofila Ires Fvg Impresa Sociale, in collaborazione con la Regione.
L'iniziativa aveva l’obiettivo di individuare e promuovere le esperienze più qualificanti realizzate da imprese private, partecipate da enti pubblici e altri soggetti (enti locali e territoriali, associazioni di categoria, ordini professionali, liberi professionisti) con sede legale/operativa in FVG e che abbiano adottato, o stiano attuando, percorsi o iniziative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, responsabilità sociale di impresa e welfare aziendale. 

 Sette le aziende premiate, due per la categoria Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e cinque per la categoria RSI e welfare aziendale. Tra quest’ultime troviamo l’azienda Brovedani Group Spa, insediata in Zona industriale Ponte Rosso e premiata “per l’impegno nella direzione e governance aziendale in ottica responsabile”.

Numerose le menzioni speciali assegnate tra cui troviamo Atis Srl, Lamitex Spa – entrambe insediate nelle aree di competenza del Consorzio, Tabina e Zin Spilimbergo – e il Consorzio Ponte Rosso - Tagliamento stesso che ha partecipato in entrambe le categorie con il progetto Ponte Rosso Safety e APEA.

“Siamo orgogliosi di avere tra le aziende virtuose premiate, alcune delle eccellenze imprenditoriali che operano nelle nostre aree –ha affermato Renato Mascherin, Presidente del Consorzio -. Ritengo sia segnale di grande responsabilità e serietà da parte degli imprenditori avviare e portare avanti iniziative di questo tipo che, inoltre, si iscrivono pienamente anche nella vision del Consorzio. Da parte nostra c’è il pieno sostegno alla divulgazione e promozione di queste best practise.”

 

"L'adesione all'iniziativa di piccole e grandi realtà produttive regionali rappresenta un segnale importante della sempre maggiore sensibilità e attenzione anche delle imprese regionali sui temi della sicurezza e della qualità della vita lavorativa; sono aziende che si distinguono per una visione dell'innovazione sociale a garanzia di tutti i livelli lavorativi, nonché per le scelte che favoriscono la conciliazione lavoro-famiglia per le donne" ha commentato l'assessore regionale al Lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia Alessia Rosolen che ha consegnato i premi ai vincitori.


Come ha spiegato Chiara Cristini, ricercatrice Ires e responsabile del progetto, l'iniziativa ha coinvolto oltre 1.100 lavoratori e aziende che negli ultimi due anni hanno partecipato a oltre 70 seminari sul territorio e incontri online per promuovere conoscenze e metodologie per incentivare una cultura della sicurezza sul luogo del lavoro e, in generale, la qualità della vita lavorativa.

 

 

 

 

Le altre “menzioni speciali” consegnate: Az Metalli Srl, Bazzara Srl, Cantina Produttori di Ramuscello e San Vito S.C.A., C.D.A. di Cattelan Srl, Cooperativa sociale FAI – Famiglie Anziani Infanzia Soc. Coop. Onlus, Cooperativa Sociale Karpós s.c. Onlus, Engie SERVIZI SpA, Eredi Querin di Querin Ivano e c. Snc, Gesteco SpA, Gruppo Friuli Assicurazioni Srl, I.CO.P. Spa SB, Idealservice Soc. Coop., Legalnext, Maddalena SpA, MarchioriContino Snc, MyNet Srl, Pratic F.lli Orioli Spa, RE49 Srl, SaniPro Srl, Servizi Cgn Srl, Servizio Sociale dei Comuni Livenza Cansiglio Cavallo, Servizio Sociale dei Comuni Sile e Meduna, Trenitalia SpA – Divisione Business Regionale – Unità produttiva Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia, Wärtsilä Italia SpA.




Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''