news ed eventi | blog | photogallery | photogallery plus | video gallery | slide show | newsletter | download documenti | e-commerce | gestione link | click count | banner rotation | sondaggi
23 dicembre 2021

Il Consorzio Ponte Rosso-Tagliamento incontra gli imprenditori

Incontri mirati con le aziende insediate e i Comuni soci nelle 4 aree gestite

 

Si è concluso mercoledì 22 dicembre, nella sede di Lean Experience Factory, il ciclo di incontri organizzati dal Consorzio Ponte Rosso – Tagliamento nelle zone industriali e artigianali gestite dall'ente.  Comune denominatore degli incontri è stata l’illustrazione da parte del Presidente dell’ente consortile, Renato Mascherin e del Direttore generale, Daniele Gerolin del Piano industriale 2022 - 2024 del Consorzio partendo dall’attività e dai progetti realizzati durante il 2021 da parte dell’ente consortile e la promozione del dialogo con le aziende insediate.

Quattro gli eventi organizzati in collaborazione con i rispettivi Comuni di riferimento delle aree industriali, che si sono svolti tra il 13 e il 22 dicembre: il tour è iniziato da Cordovado dove l’azienda Midj ha messo a disposizione la propria sede, che da sola varrebbe una visita. Presenti il Sindaco di Cordovado Lucia Brunettin, il Vice Matteo Petraz e diversi imprenditori di aziende insediate nella zona artigianale ai quali i vertici del Consorzio hanno presentato le potenzialità dell’allargamento alle zone industriali e artigianali dei Comuni dei contributi regionali alle imprese.

Il secondo appuntamento si è tenuto a Spilimbergo, in ZIN, nella sede locale di Came Go Spa dove i vertici del Consorzio hanno illustrato alle aziende insediate presenti e ad una rappresentanza dell’Amministrazione comunale, i progetti in previsione per l’area industriale spilimberghese. In particolare, è stato ricordato che gli investimenti complessivi ammontano a 1 milione 360 mila euro, una parte dei quali sarà destinata a opere di urbanizzazione e adeguamento antincendio. Tra i prossimi cantieri previsti, finanziati dalla Regione FVG, c’è anche un’area di sosta per i mezzi pesanti.

Atis Srl ha invece ospitato il terzo evento, in zona artigianale Tabina a Valvasone Arzene. A introdurre l’incontro il Sindaco del paese, Markus Maurmair, che ha rilevato alcuni aspetti importanti della convenzione in essere tra Consorzio e Comune per la gestione dell’area in questione e ha poi passato parola al Presidente Mascherin per un approfondimento sulle prospettive future in termini di agevolazioni alle imprese e sviluppo di servizi. Spazio è stato dedicato anche alle nuove attività che si stanno prospettando per i Consorzi di sviluppo industriale in regione e di cui ha parlato il Direttore Gerolin. Tra queste, la ricognizione delle aree e dei capannoni dismessi in Friuli Venezia Giulia e la promozione di convenzioni per la gestione di aree D2 e D3 (aree che accolgono zone industriali di

 

interesse comprensoriale e comunale a libera localizzazione e insediamenti industriali e artigianali singoli) che consentiranno l’infrastrutturazione e il rilancio di tali zone.

Il tour si è concluso nella sede di Lean Experience Factory, in Zipr, dove Mascherin e Gerolin, affiancati dal Presidente di Confindustria Alto Adriatico, Michelangelo Agrusti, hanno accolto soci e aziende per un’analisi della situazione economica e imprenditoriale relativa al 2021 e una riflessione su ciò che ci riserverà il prossimo anno. Presidente e Direttore hanno quindi annunciato che tra le novità l’anno nuovo “in Ponte Rosso proseguiranno e termineranno il cantiere del nuovo Centro Servizi Polifunzionale, opera avviata a settembre 2021, con un investimento pari a 1,7 milioni di Euro, in parte finanziati con fondi propri e in parte con fondi regionali”. Il Presidente di Confindustria Alta Adriatico Agrusti nel suo intervento ha tenuto a ribadire “il ruolo del Consorzio per l’intero territorio pordenonese e regionale, in una visione imprenditoriale di ampio respiro e che ha effetti economici e sociali di assoluta importanza”.  

Molto positivi i riscontri da parte delle aziende e delle Amministrazioni comunali che hanno espresso soddisfazione per l’iniziativa e hanno accolto con favore le nuove linee di sviluppo alle quali sta lavorando l’ente insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia. I Sindaci coinvolti nelle iniziative sul territorio hanno confermato la disponibilità a mantenere appuntamenti periodici per fornire alle imprese notizie aggiornate e raccogliere suggestioni e istanze per l’ampliamento e il miglioramento dei servizi a loro dedicati.

A conclusione i vertici di Consorzio e Confindustria Alto Adriatico hanno rivolto un augurio a tutti gli insediati, i lavoratori e i collaboratori del Consorzio per le festività natalizie. 




Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''